News




20-05-2017: "Puliamo Sorbolo"



 

L'Amministrazione Comunale di Sorbolo a chiesto a tutte le associazioni di aderire all'iniziativa "Puliamo Sorbolo".

Il Gruppo Alpini di Sorbolo, come sempre, ha sostenuto l'iniziativa partendo da via del Bosco.

25 aprile: Festa della Liberazione



 

Martedì 25 aprile, il Gruppo ha partecipato alle cerimonie di commemorazione, che si sono svolte nella mattinata a Coenzo e Sorbolo e nel pomeriggio a Casaltone.

05/06/07-05-2017: Energiadi a Sorbolo



 

L'Istituto Comprensivo di Sorbolo ha aderito alla 4° edizione di "Energiadi", una iniziativa fortemente educativa e coinvolgente per vivere la scuola in modo più attivo e aperto al territorio.

Obiettivo finale pertanto non è tanto produrre corrente elettrica, ma soprattutto creare nuova energia sociale che passi da un soggetto all'altro della comunità, stimolando la sensibilità  alle tematiche energetiche e territoriali.

Il Gruppo Alpini di Sorbolo, sempre sensibile quando enti o istituzioni chiedono il loro coinvolgimento, ha sostenuto l'iniziativa.

13/14-05-2017: 90° Adunata Nazionale Alpini a Treviso



 

Anche quest'anno il Gruppo Alpini di Sorbolo ha organizzato un pullman (in tutto 42 persone) in occasione della 90° Adunata Nazionale di Treviso. Oltre agli Alpini di Sorbolo (alcuni accompagnati da mogli ed amici) si sono aggregati Alpini di Sala Baganza, Langhirano e Parma.

Il gagliardetto era presente all'alza bandiera, all'arrivo della Bandiera di Guerra ed ovviamente alla sfilata.

Il Capogruppo Aroldo, ha incontrato tre ex-commilitoni che ha rivisto dopo 45 anni, erano insieme alla Caserma "Fantuzzi" di Belluno, compagnia genio pionieri nel 1971.

A fine giornata il Gruppo ha offerto un momento di pausa conviviale.

17-05-2017: Malga Lessinia (VR)



 

A conclusione della collaborazione tra Gruppo Alpini Sorbolo e scuole medie per la commemorazione del centenario della Grande Guerra, sono state accompagnate alcune classi a visitare gli insediamenti trincerati a "malga Lessinia" nel veronese, dove ha fatto da guida Fulvio Melotti responsabile del ripristino dei luoghi.

22/23-04-2017: "Naufragio del Galilea" a Sala Baganza (PR)



 

Il Gruppo Alpini di Sorbolo ha partecipato alla manifestazione commemorativa dell'affondamento del piroscafo "GALILEA" dove morirono 642 Alpini del Battaglione "Gemona", tra i quali numerosi parmigiani.

Sabato 22, nella Chiesa di Maiatico (dove è nata la commemorazione), è stata celebrata la S.Messa in suffragio dei caduti.

Domenica 23, a Sala Baganza alla presenza dei vessilli di Parma, Udine ed Alessandria e di oltre 40 Gagliardetti, si è invece svolta la manifestazione ufficiale con alza bandiera corteo e deposizione di corone in onore dei caduti.

Il Gruppo di Sorbolo era presente con 4 iscritti e 3 rappresentanti della P.C.

24-09-2017: Festa Gruppo Alpini Sorbolo e Inaugurazione nuova sede



 

Domenica 24 settembre 2017, il Gruppo Alpini di Sorbolo ha organizzato la sua tradizionale Festa annuale, durante la quale è stata inaugurata anche la nuova sede, presso la stazione ferroviaria del paese.

Nella mattinata si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione della nuova sede con Alzabandiera, intervento delle autorità  e rinfresco presso la nuova baita, per poi sfilare per le vie del paese, con l'apposizione della corona di alloro all'asilo monumento ai caduti di Sorbolo e Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale.
Al termine della Santa Messa gli Alpini hanno fatto ritorno alla nuova "baita" per l'Ammainabandiera ed a seguire con il "rancio" al ristorante "Gatto Nero" di Bogolese.

Alle cerimonie erano presenti il Presidende Sezionale, Roberto Cacialli, con alcuni Consiglieri che hanno accompagnato il Vessillo della Sezione ANA di Parma, i Vessilli di Reggio Emilia, Treviso e Venezia e numerosi Gagliardetti della Provincia di Parma, dell'Emilia e di altre Regioni.

16-06-2017: Aspettando SAN GIOVANNI



 

Venerdì 16 giugno, presso il CIRCOLO ARCI di CASALTONE, il Gruppo Alpini di Sorbolo ha organizzato la tradizionale tortellata di San Giovanni.

Circa 150 persone hanno potuto gustare aperitivi italo-francesi e tortelli artigianali, ma soprattutto i "poulets de la Bresse" cotti alla brace dagli amici di Viriat (Francia), Christian e Jean Jaques (venuti espressamente per collaborare con il nostro Gruppo).

A fine cena, dopo i ringraziamenti, gli alpini di Sorbolo hanno hanno fatto dono agli amici francesi di alcune specialità  tipiche della nostra zona.

18-06-2017: 66° Adunata Sezionale Alpini a Borgotaro



 

Il Gruppo ha partecipato all'Adunata Sezionale Alpini di Borgotaro.

Nella giornata di sabato la nostra squadra di Protezione Civile, con Gianni Lazzaretti e Ravasini Osvaldo, ha partecipato alla "esercitazione sgombero", per la pulizia di un tratto di sentiero nei dintorni di Borgotaro intitolato agli alpini.

Mentre nella giornata di domenica era presente alla manifestazione sfilando con il gagliardetto e lo striscione.

21-06-2017: Settimana di Protezione Civile



 

A seguito alla riunione tenutasi in Comune a Sorbolo nel mese di giugno, alle presenza di tutti i responsabili di Protezione Civile dell'Unione con l'aggiunta di S Polo di Torrile, si è convenuto di organizzare la "Settimana di Protezione Civile", durante le giornate di mercato per sensibilizzare la popolazione in caso di calamità  naturali.

Il Gruppo Alpini di Sorbolo, come sempre, ha sostenuto l'iniziativa partecipando con diversi volontari, non solo a Sorbolo ma anche a Mezzani, Colorno e San Polo.

23-07-2017: 101° anniversario cima Cimone di Tonezza (VI)



 

Domenica 23 luglio, presso il Sacrario del Cimone di Tonezza (VI), si è svolta la commemorazione solenne del 101° anniversario della conquista della cima del Cimone da parte del Battaglione alpini Val Leogra, cima tenuta fino allo scoppio della mina austoungarica nel settembre del 1917. La deflagrazione abbassò la cima di oltre 120m e formò una voragine di oltre 50m.
Dai conteggi fatti dal Comando del tempo tra i soldati presenti sul trinceramento, morti  accertati e feriti si presume che lassù siano ancora sepolti più di 200 soldati italiani, ecco perciò l'importanza della manifestazione resa solenne dalla presenza del Labaro Nazionale, del Presidente nazionale Sebastiano Favaro e da alcuni consiglieri nazionali che per la prima volta sono saliti ai 1.226m del Cimone dove si trova il Sacrario.
Era presente, assieme ai Vessilli di tutte le Sezioni del Veneto e di alcune sezioni della Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli, anche il Vessillo della Sezione Alpini di Parma scortato dal consigliere Cesare Pini e tra gli oltre 90 Gagliardetti anche quello del Gruppo Alpini di Sorbolo.
La manifestazione toccante ed intensa allo stesso tempo si e conclusa con un "Rancio alpino " al Palatenda di Tonezza.

Un grazie veramente sentito ai Gruppi di Tonezza ed Arsiero per la perfetta organizzazione della giornata.

23-07-2017: Festa dei Gruppi Alpini della Val d'Enza a Scurano (PR)



 

Domenica 23 luglio, il Gruppo Alpini di Sorbolo ha partecipato alla Festa dei Gruppi Alpini della Val d'Enza a Scurano.

03-09-2017: Festa AVIS a Sorbolo (PR)



 

Domenica 3 settembre, il Gruppo Alpini di Sorbolo ha partecipato alla Festa dell'AVIS locale, durante la quale è stata inaugurata anche la nuova sede.

10-10-2017: Laboratorio "Il Porto di Coenzo" (PR)



 

Martedì 10 ottobre una delegazione del Gruppo Alpini di Sorbolo ha fatto visita ai ragazzi del Laboratorio "Il Porto di Coenzo", per consegnare alla responsabile, il contributo per l'acquisto di due fustellatrici, utili ai ragazzi ospitati, per comporre dei gadget in pelle.

02-04-2017: Festa Gruppo Alpini



 

Domenica 2 aprile, il Gruppo Alpini di Sorbolo ha partecipato alla Festa del "decennale" del Gruppo Alpini locale "Terre del Po" (Busseto-Polesine-Zibello).

Presenti all'evento 49 gagliardetti tra Emilia-Romagna (compreso quello di Sorbolo), Lombardia e Veneto.

26-03-2017: Festa Gruppo Alpini di Varano Melegari (PR)



 

Domenica 26 marzo, il Gruppo Alpini di Sorbolo ha partecipato alla Festa del Gruppo Alpini locale.

ll Gruppo Alpini di Sorbolo è stato rappresentato da Luigi Longini e Pierino Montanari, i quali erano presenti con il gagliardetto.

26-03-2017: In Cammino con Giuseppe



 

Domenica 26 marzo, si è svolta la camminata pellegrinaggio “In cammino con Giuseppe” da Colorno a Fontanellato, organizzata dall’AISLA con la collaborazione del Gruppo Alpini di Colorno.
All’iniziativa ha partecipato anche il Gruppo Alpini di Sorbolo con la partecipazione di quattro iscritti che, assieme ai gruppi della “Bassa”: Sissa Trecasali, Terra del Po e Fontanellato (che hanno fatto da base logistica per le soste durante il percorso), hanno accompagnato l’amico Giuseppe ed il vice presidente AISLA Vincenzo Severino fino a Fontanellato.
Prima della S.Messa, che concludeva la giornata, il Rettore del Santuario ha voluto salutare i due principali protagonisti e poi tutte le persone che hanno fatto loro da supporto.


Nella stessa giornata il Gagliardetto, scortato da due dei nostri, ha partecipato alla Festa di Gruppo di Varano Melegari.

2 Giugno: Festa della Repubblica



 

Inaugurazione del "Centro Giovani" in via XXIV Maggio n.9 (ex Lazzaretto) e consegna della Costituzione ai diciottenni.

Il Gruppo Alpini di Sorbolo, come sempre, era presente alla manifestazione.

01-10-2017: Fiera di Sorbolo (PR)



 

Domenica 1 ottobre, il Gruppo Alpini di Sorbolo ha partecipato alla Fiera del paese con il suo simpatico gazebo offrendo patate fritte e torta fritta.