News




20-05-2017: "Puliamo Sorbolo"



 

L'Amministrazione Comunale di Sorbolo a chiesto a tutte le associazioni di aderire all'iniziativa "Puliamo Sorbolo".

Il Gruppo Alpini di Sorbolo, come sempre, ha sostenuto l'iniziativa partendo da via del Bosco.

17-05-2017: Malga Lessinia (VR)



 

A conclusione della collaborazione tra Gruppo Alpini Sorbolo e scuole medie per la commemorazione del centenario della Grande Guerra, sono state accompagnate alcune classi a visitare gli insediamenti trincerati a "malga Lessinia" nel veronese, dove ha fatto da guida Fulvio Melotti responsabile del ripristino dei luoghi.

13/14-05-2017: 90° Adunata Nazionale Alpini a Treviso



 

Anche quest'anno il Gruppo Alpini di Sorbolo ha organizzato un pullman (in tutto 42 persone) in occasione della 90° Adunata Nazionale di Treviso. Oltre agli Alpini di Sorbolo (alcuni accompagnati da mogli ed amici) si sono aggregati Alpini di Sala Baganza, Langhirano e Parma.

Il gagliardetto era presente all'alza bandiera, all'arrivo della Bandiera di Guerra ed ovviamente alla sfilata.

Il Capogruppo Aroldo, ha incontrato tre ex-commilitoni che ha rivisto dopo 45 anni, erano insieme alla Caserma "Fantuzzi" di Belluno, compagnia genio pionieri nel 1971.

A fine giornata il Gruppo ha offerto un momento di pausa conviviale.

05/06/07-05-2017: Energiadi a Sorbolo



 

L'Istituto Comprensivo di Sorbolo ha aderito alla 4° edizione di "Energiadi", una iniziativa fortemente educativa e coinvolgente per vivere la scuola in modo più attivo e aperto al territorio.

Obiettivo finale pertanto non è tanto produrre corrente elettrica, ma soprattutto creare nuova energia sociale che passi da un soggetto all'altro della comunità, stimolando la sensibilità  alle tematiche energetiche e territoriali.

Il Gruppo Alpini di Sorbolo, sempre sensibile quando enti o istituzioni chiedono il loro coinvolgimento, ha sostenuto l'iniziativa.

25 aprile: Festa della Liberazione



 

Martedì 25 aprile, il Gruppo ha partecipato alle cerimonie di commemorazione, che si sono svolte nella mattinata a Coenzo e Sorbolo e nel pomeriggio a Casaltone.

22/23-04-2017: "Naufragio del Galilea" a Sala Baganza (PR)



 

Il Gruppo Alpini di Sorbolo ha partecipato alla manifestazione commemorativa dell'affondamento del piroscafo "GALILEA" dove morirono 642 Alpini del Battaglione "Gemona", tra i quali numerosi parmigiani.

Sabato 22, nella Chiesa di Maiatico (dove è nata la commemorazione), è stata celebrata la S.Messa in suffragio dei caduti.

Domenica 23, a Sala Baganza alla presenza dei vessilli di Parma, Udine ed Alessandria e di oltre 40 Gagliardetti, si è invece svolta la manifestazione ufficiale con alza bandiera corteo e deposizione di corone in onore dei caduti.

Il Gruppo di Sorbolo era presente con 4 iscritti e 3 rappresentanti della P.C.

02-04-2017: Festa Gruppo Alpini "Terre del Po"



 

Domenica 2 aprile, il Gruppo Alpini di Sorbolo ha partecipato alla Festa del "decennale" del Gruppo Alpini locale "Terre del Po" (Busseto-Polesine-Zibello).

Presenti all'evento 49 gagliardetti tra Emilia-Romagna (compreso quello di Sorbolo), Lombardia e Veneto.

26-03-2017: Festa Gruppo Alpini di Varano Melegari (PR)



 

Domenica 26 marzo, il Gruppo Alpini di Sorbolo ha partecipato alla Festa del Gruppo Alpini locale.

ll Gruppo Alpini di Sorbolo è stato rappresentato da Luigi Longini e Pierino Montanari, i quali erano presenti con il gagliardetto.

26-03-2017: In Cammino con Giuseppe



 

Domenica 26 marzo, si è svolta la camminata pellegrinaggio “In cammino con Giuseppe” da Colorno a Fontanellato, organizzata dall’AISLA con la collaborazione del Gruppo Alpini di Colorno.
All’iniziativa ha partecipato anche il Gruppo Alpini di Sorbolo con la partecipazione di quattro iscritti che, assieme ai gruppi della “Bassa”: Sissa Trecasali, Terra del Po e Fontanellato (che hanno fatto da base logistica per le soste durante il percorso), hanno accompagnato l’amico Giuseppe ed il vice presidente AISLA Vincenzo Severino fino a Fontanellato.
Prima della S.Messa, che concludeva la giornata, il Rettore del Santuario ha voluto salutare i due principali protagonisti e poi tutte le persone che hanno fatto loro da supporto.


Nella stessa giornata il Gagliardetto, scortato da due dei nostri, ha partecipato alla Festa di Gruppo di Varano Melegari.

2 Giugno: Festa della Repubblica



 

Inaugurazione del "Centro Giovani" in via XXIV Maggio n.9 (ex Lazzaretto) e consegna della Costituzione ai diciottenni.

Il Gruppo Alpini di Sorbolo, come sempre, era presente alla manifestazione.