News




23-07-2017: 101° anniversario cima Cimone di Tonezza (VI)

Domenica 23 luglio, presso il Sacrario del Cimone di Tonezza (VI), si è svolta la commemorazione solenne del 101° anniversario della conquista della cima del Cimone da parte del Battaglione alpini Val Leogra, cima tenuta fino allo scoppio della mina austoungarica nel settembre del 1917. La deflagrazione abbassò la cima di oltre 120m e formò una voragine di oltre 50m.
Dai conteggi fatti dal Comando del tempo tra i soldati presenti sul trinceramento, morti  accertati e feriti si presume che lassù siano ancora sepolti più di 200 soldati italiani, ecco perciò l'importanza della manifestazione resa solenne dalla presenza del Labaro Nazionale, del Presidente nazionale Sebastiano Favaro e da alcuni consiglieri nazionali che per la prima volta sono saliti ai 1.226m del Cimone dove si trova il Sacrario.
Era presente, assieme ai Vessilli di tutte le Sezioni del Veneto e di alcune sezioni della Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli, anche il Vessillo della Sezione Alpini di Parma scortato dal consigliere Cesare Pini e tra gli oltre 90 Gagliardetti anche quello del Gruppo Alpini di Sorbolo.
La manifestazione toccante ed intensa allo stesso tempo si e conclusa con un "Rancio alpino " al Palatenda di Tonezza.

Un grazie veramente sentito ai Gruppi di Tonezza ed Arsiero per la perfetta organizzazione della giornata.

Grazie per la cortese attenzione

ANA Sorbolo